Ed eccomi qui dopo tanti giorni! Ultimamente ho avuto pichissimo tempo e solo ieri sono riuscita a fare questa torta....la mia Bianca ha la varicella e per ingannare il tempo ci siamo messe in cucina.
Io adoro le torte di mele, specialmente quelle in cuiil sapore della mela cotta è piuttosto marcato. La tatin è una delle mie preferite , insieme allo strudel, e ho deciso di provarne una
variante con noci e caramello. Mi raccomando abbondate con le mele..io ne avevo solo 3 in casa e non è venuta bella ricca come al solito.
INGREDIENTI
250 gr. di farina
125 gr. burro
40 gr. di zucchero
70 gr. di acqua
un pizzico d sale
5 mele golden
succo di limone
per il caramello
80 gr. di zucchero
80 gr. di burro non freddo
per la salsa
100 gr. di zucchero
30 gr. di burro
40 gr. di noci tritate
0,8 dl. di panna fresca
PROCEDIMENTO
Iniziate con la pasta: lavorate con la punta delle dita la farina, lo zucchero, il burro e il sale fino ad ottenere un composto granuloso. Aggiungete l'acqua fredda e impastate velocemente per ottenere un impasto liscio e omogeneo. Avvolgete la pasta nella pellicola e lasciate riposare in frigirifero per 30 minuti.
Intanto sbucciate le mele e tagliatele in 8 spicchi, bagnatele subito con il succo di limone.
Preparate a questo punto la salsa al caramello: in una padella antiaderente fate sciogliere lo zucchero, appena raggiunge un colore dorato (chiaro) aggiungete il burro e mescolate velocemente per amalgamare gli ingredienti.
Versate il caramello ottenuto sul fondo di una tortiera da circa 24 cm e distribuitelo bene su tutta la superficie. Adagiatevi sopra le mele (mi raccomando belle vicine in modo da metterne tante) e coprite tutto il fondo.
Ora stendete la pasta e ricavate un cerchio piu' grande della tortiera. Sistemate la pasta sopra le mele e spingete bene la pasta dei bordi in basso (aggiungetene se necessario) fino a toccare il fondo dello stampo.
Infornate in forno già caldo a 200° per circa 30-35 minuti.
Preparate la salsa: in una padella antiaderente sciogliete lo zucchero, appena imbiondisce aggiungete il burro e la panna e mescolate. Unite infine le noci.
Una volta sfornata la torta lasciatela 15 minuti a riposo e poi capovolgetela su un piatto, distribuite sopra la salsa e il gioco è fatto!