Tuesday, 17 December 2013

COMPOSTA DI PERE E VANIGLIA




Questa volta ho fatto una composta....avevo voglia di provare qualcosa che non trovo nei supermercati.. io ho la mia marca di fiducia, ma non ho trovato nemmeno quella alla pera..quindi..mi sono data da fare, tra l'altro è davvero semplice e sono riuscita a prepararla pure con i nanetti che gironzolavano per casa. La trovo molto buona per la colazione, ma anche da abbinare ai formaggi, tipo percorino ad esempio ( che a me non piace per niente tra l'altro, quindi io me la sbaffo con il pane a colazione).
A me è venuta particolamente vanigliosa perchè ho usato 2 stecche di vaniglia delle Mauritius che sono piuttosto potenti, io vi suggerisco magari di provare con una. La dose che propongo è bastata a riempire un vasetto da 500 ml delle 4 stagioni.
Ecco la ricetta:
INGREDIENTI
1 kg di pere kaiser
1 mela golden
200 gr. zucchero semolato extrafine
1 bacca di vaniglia
Acqua q.b
PROCEDIMENTO
Sbucciare, pulire e tagliare le pere e la mela  a pezzetti. Metterle in una casseruola con un paio di  bicchieri d'aqua. Far cuocere il tutto a fuoco lento fino a che le pere non siano super morbide e l'acqua si sia asciugata ( un po' piu' di un'ora circa)
Aggiungere lo zucchero e lasciar bollire per far sciogliere lo zucchero (sempre a fuoco lento).
Aggiungere i semi della vaniglia, mescolare e riempire i vasetti sterilizzati.
Capovolgerli e lasciar riposare per almeno una notte.
 

No comments:

Post a Comment