Premetto che io sono negata a fare pizza, focaccia e pane....pero' siccome ero rimasta senza pane per la colazione mi sono detta...va bè, proviamo!! ho fatto metò dose per evitare di sprecare troppi ingredienti (visti i precedenti) ma.....incredibile ma vero....sono riuscita a fare del pane decente..e ho anche modificato la ricetta originale che avevo trovato....quindi ora nevicherà rosso per Natale, siate pronti!
Il sapore è abbastanza neutro...non ho osato con troppo cacao perchè non volevo che questo ingrediente prendesse poi il sopravvento sulle marmellate che avrei abbinato.
Volendo si puo' aumentare la dose, anche di zucchero se lo si volesse particolarmente dolce.
A piacere si possono aggiungere anche altri ingedienti come pezzetti di cioccolato, noci o altro.
INGREDIENTI ( per circa 10 piccoli panini)
500 gr. farina manitoba
6/7 cucchiai di cacao amaro setacciato
5/6 cucchiai di zucchero
25 gr. di lievito di birra fresco
300 ml di latte
80 ml di olio di semi
2 cucchiaini di miele
PROCEDIMENTO
Sciogliere il lievito nel latte tiepido, unite poi lo zucchero e - una volta sciolto - il cacao amaro setacciato e l'olio.
Aggiungere poi poco alla volta la farina, all'inizio l'impasto è piuttosto fluido come quello di una torta, poi piano piano si addensa e dovrete ottenere un impasto liscio, compatto e che non si attacca alle mani.
Mettete la pasta su un piano di lavoro e "tiratelo" per un po' di volte.
A questo punto mettetelo a riposare in una ciotola coperta con un panno per circa un paio d'ore.
(Io ho acceso il forno a 35°, poi ho spento e messo l'impasto).
Una volta che la vostra pasta è ben lievitata potete formare i vostri panini e aggiungere eventuali ingredienti. Metteteli su una placca rivestita con carta da forno, incidete una croce sulla sommità dei panini e infornate a 200° per circa 20/30 minuti (dipende dalla dimensione dei panini).
Una volta cotti lasciateli raffreddare su una grata in modo che anche la base respiri.