Wednesday, 14 December 2016

CHEESECAKE AL DULCE DE LECHE



Premetto che io vado letteralmente pazza per il dulche de leche....ne posso finire un vasetto in 3 minuti senza vergogna! 
Qualche anno fa per Natale ne avevo preparato una quantità industriale da regalare ad amici e parenti, ma il procedimento, per quanto semplice, richiede tempo.

In questo caso, non avendo tempo, ho comprato il dulce de leche già pronto (di solito si trova vicino alla Nutella al super) per realizzare questa supercremosa e golosa cheesecake,
La ricetta l'ho trovata sul libro che vedete in sottofondo nella foto e si intitola proprio "Cheesecake!", pubblicato da Sperling&Kupfer se interessa.

Ma veniamo al dolce:

per la base:
170 gr. di frollini al cacao
60 gr. di burro
per la crema:
350 gr. di formaggio cremoso ( tipo Philadelphia o robiola di latte vaccino)
250 gr. di ricotta 
2 uova
1 tuorlo
80 gr. di zucchero di canna
200 gr. di  dulce de leche
4 cucchiai di panna fresca
1 pizzico di sale

Tritare finemente i frollini, unire il burro fuso e amalgamare.
Distribuire il composto sul fondo ( di 20 cm) precedentemente rivestito di carta forno e pressarlo (con un cucchiaio o un bicchiere).
Mettere in frigorifero a rassodare ( per almeno 15 minuti).
Intanto scaldare il dulce de leche nel microonde per pochi secondi in modo da renderlo piu' morbido, aggiungere poi la panna e il sale.
A parte mescolare il formaggio e la ricotta e incorporare lo zucchero poco alla volta.
Aggiungere le uova e il tuorlo uno alla volta e amalgamare ogni volta con cura.
Infine unire metà del dulche de leche (io ne ho messo un po' di piu'), tenendo il resto da parte in frigorifero.
Versare la crema sulla base dei biscotti e livellare.
La torta deve essere cotta a bagnomaria per circa 1 ora in forno preriscaldato a 160°. Toglietela quando sarà ancora tremolante al centro.
Lasciare raffreddare e poi riporre in frigorifero per almeno 8 ore.

Al momento di servire ricoprite la superficie con il restante dulce de leche e, volendo, scaglie di cioccolato fondente.

Una piccola nota sul bagnomaria: dal momento che si utilizza una tortiera a cerniera ( diversamente sarà difficile togliere la torta dallo stampo) bisogna usare degli accorgimenti: l'esterno dello stampo deve essere rivestito di carta da forno e poi di alluminio, i bordi devono essere alti in modo da evitare che entri acqua nella torta.
A questo punto mettere la tortiera cosi' preparata in una piu' grande in cui verrà versata dell'acqua fino ai 2/3 dell'altezza dello stampo contenente la cheesecake.
 

No comments:

Post a Comment