
Oggi sono ko.....la mia mammina mi ha gentilmente portato via i due nanetti e ora, dopo una bella aspirina e un po' di riposo, mi sono un pochino ripresa. In TV non c'è mai nulla e quindi direi che non c'è momento migliore per aggiungere qualche ricettina al blog.
Ho sperimentato questo budino ad una cena tra amici ed è stata apprezzata. Avevamo preparato come secondo un tajine di vitello alla frutta secca... questo dolce mi sembrava la conclusione piu' adatta.
La fonte è Sale&Pepe
INGREDIENTI
250 gr.di mandorle sgusciate non pelate
7,5 dl di latte
80 gr. di zucchero a velo
60 gr. amido di mais
un pizzico di sale
30 gr. di zucchero semolato
2 cucchiai d'acqua
PROCEDIMENTO
Scottare per pochi secondi le mandorle in acqua bollente. Scolatele e pelatele (per fare in fretta mettetele in un canovacco pulito e iniziate a strofinarle tra di loro con il tessuto...si speleranno da sole... p.s.vale anche per i pistacchi, l'unico inconveniente è che dovrete lavare il canovaccio).
Tritatele nel mixer unendo a filo il latte, aggiungete lo zucchero a velo e il pizzico di sale.
Continuate a frullare per 5 minuti, poi prendete un nuovo telo pulito e filtrate, strizzando bene per far uscire tutto il latte.
A questo punto tenete da parte 1 dl di latte e versate il resto del composto in una casseruola, aggiungendo una manciata di mandorle rimaste nel telo.
Mettetelo sul fuoco e portatelo quasi ad ebollizione, versate nel frattempo l'amido nel latte tenuto da parte e - una volta fatto sciogliere -aggiungetelo al latte caldo.
Mescolate velocemente per non fare formare i grumi (nel caso date una passatina con un frullatore ad immersione).
Versate il composto negli stampini- o in uno stampo unico se preferite- lasciate raffreddare e mettete in frigo.
Io l'ho servito con piccoli pezzi di croccante.
Fate sciogliere i 30 gr. di zucchero con i due cucchiai di acqua. quando lo zucchero sarà ambrato aggiungere un po' di mandorle e formare dei mucchietti su carta forno.